ANNO: 2013
TIPOLOGIA DI PROGETTO: Studio
PENSATO PER: Virgin Active
​
PARTNERS: Rodlem Interiors
SPAZI IN MOVIMENTO
Studio del concept per la ristrutturazione di una sala caffè/relax all'interno di una delle sedi londinesi della palestra Virgin Active. Gli esperimenti riflettono sull'idea di movimento.
Nella prima ipotesi l'attenzione si concentra sulle caratteristiche della linea e sulla sua capacità di comunicare
dinamicità (linea verticale e obliqua), moti lenti e armonici (linea ondulata) o quiete (linea orizzontale). Le varie tipologie di linea vengono combinate e concretizzate in un profilo metallico continuo che si estrude attraverso la stanza, suddividendo lo spazio fisicamente e concettualmente.
Nella seconda ipotesi lo studio della linea è applicato alla realizzazione di schermi divisori. Il lento moto delle diverse ombre proiettate sul pavimento, in combinazione con vari accostamenti di colori, produce percezioni molto differenti dello stesso spazio.
Nella terza ipotesi il movimento muta volto e viene rappresentato tramite un'installazione di alberi autunnali e foglie in caduta. Le foglie, dello stesso colore rosso del brand, sono in realtà piccoli post-it su cui i clienti possono scrivere i loro pensieri riguardo il marchio Virgin, appendendoli nuovamente ai rami in caso di commenti positivi, o lasciandoli ai piedi degli alberi in caso di suggerimenti e feedback negativi-costruttivi. Al calar della sera, il personale addetto provvederà alla raccolta e alla gestione delle foglie "cadute".
IPOTESI 1: IL PROFILO METALLICO
IPOTESI 2: SCHERMI DIVISORI
IPOTESI 3: ALBERI AUTUNNALI E FOGLIE IN CADUTA